PENA PER BANCAROTTA FRAUDOLENTA FOR DUMMIES

pena per bancarotta fraudolenta for Dummies

pena per bancarotta fraudolenta for Dummies

Blog Article



Ti chiediamo un sostegno, una piccola donazione che ci consenta di andare avanti e non chiudere occur stanno facendo già numerosi siti. Se ci troverai domani on line sarà anche merito tuo.Diventa sostenitore clicca qui

dissimulazione: si vuole rendere impossibile l'apprensione di un bene senza però sottrarre i beni materialmente, ma facendo credere ai creditori che gli stessi, in realtà, appartengono advertisement altri;

In quanto reato proprio, for each la sussistenza del concorso esterno nel reato di bancarotta, occorre che vi sia l’attività tipica di almeno un soggetto che possieda le qualità previste dal codice della crisi di impresa e dell'insolvenza.

Anche se il reato non rientra tra quelli che, ai sensi del comma one dell’articolo 80 del d.lgs. n. fifty/2016, sono espressamente preclusivi della partecipazione alla gara, esso va comunque dichiarato poiché l’obbligo si estende anche a tutte le fattispecie astrattamente idonee a porre in dubbio l’affidabilità o l’integrità del concorrente, tra le quali rientra sicuramente una condanna per bancarotta fraudolenta, con la conseguenza che l’omissione della dichiarazione è essa stessa idonea ad incidere sull’affidabilità del concorrente.

For every determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge for every il reato consumato o tentato, senza tener conto della diminuzione per le circostanze attenuanti e dell’aumento for each le circostanze aggravanti, salvo che for each le aggravanti per le quali la legge stabilisce una pena di specie diversa da quella ordinaria e per quelle ad effetto speciale, nel qual caso si tiene conto dell’aumento massimo di pena previsto for every l’aggravante.

In concreto, invece, l’imputato for every bancarotta fraudolenta può evitare la prigione approfittando di alcuni istituti giuridici che la legge predispone for every impedire a coloro che non hanno commesso un delitto gravissimo di finire dietro le sbarre. Vediamo di cosa si tratta.

Salve le altre pene accessorie, try this la condanna per uno dei fatti indicati importa l'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale e l'incapacità a esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la sottrazione o dissipazione di un check this source bene pervenuto alla società fallita a seguito di contratto di “leasing”, anche se i canoni di locazione sono stati solo parzialmente corrisposti dalla fallita prima della dichiarazione di fallimento, in quanto la perdita del valore del bene, suscettibile di riscatto, e l’onere economico derivante dall’inadempimento dell’obbligo di restituzione verso il concedente determina un pregiudizio for every la massa fallimentare, a prescindere dalla sorte del debito derivante dalla mancata corresponsione dei canoni.

Con il vecchio termine “bancarotta prefallimentare”, che oggi potremmo definire appear “pre liquidazione giudiziale”, ci si riferisce alla bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale posta in essere prima della dichiarazione di liquidazione giudiziale, mentre quella originariamente definita arrive “postfallimentare”, e che attualmente potremmo definire come “post liquidazione giudiziale” è, occur ovvio, quella compiuta dopo tale dichiarazione.

Si è già detto che il reato di bancarotta fraudolenta, al pari di altro reato fallimentare, presuppone lo stato di insolvenza e la dichiarazione di fallimento apertura della procedura di liquidazione giudiziale. Ma cosa significano questi termini?

In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale.

Lo stato di insolvenza è la situazione in cui versa il soggetto inadempiente alle proprie obbligazioni, causata dalla mancanza dei mezzi necessari for every effettuare i pagamenti dovuti ed alla impossibilità di procurarsi altri mezzi. È proprio tale stato di insolvenza a determinare la liquidazione giudiziale.

In tema di bancarotta impropria da reato societario, il dolo presuppone una volontà useful reference protesa al dissesto, da intendersi non già quale intenzionalità di insolvenza, bensì quale consapevole rappresentazione della probabile diminuzione della garanzia dei creditori e del connesso squilibrio economico (Fattispecie relativa alla esposizione di fatti materiali non rispondenti al vero circa la situazione economica e finanziaria della società con conseguente dissesto della medesima ed induzione in errore dei creditori) (

Se non ci sono particolari aggravanti o altre circostanze che lasciano presupporre la particolare serietà del reato, il giudice può concedere le attenuanti generiche, con conseguente sconto della pena pari a un terzo rispetto a quella che sarebbe stata normalmente inflitta.

Report this page